Il progetto Cronache d’Ombra

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”

È partendo da questa grande massima del filosofo ellenico Platone che l’associazione culturale Cronache D’ombra ha deciso di cimentarsi in questo progetto, che si propone di coinvolgere all’interno delle proprie attività ricreative tutte quelle comunità che risiedono all’interno del nostro magnifico panorama nazionale. L’associazione Cronache d’Ombra fonda la sue radici all’interno di una cronaca di Gioco di Ruolo dal Vivo che propone vicende collegate all’universo narrativo di Vampire the Masquerade e di Mondo di Tenebra  attualmente presentate ad una vasta comunità di associati all’interno della città di Milano e del suo hinterland. Dalla sua creazione nei primi mesi del 2011 il collettivo organizzativo ha sviluppato una complessa e dettagliata serie di eventi a tema, dedicati ovviamente a questo gioco, collaborando anche con altre realtà presenti all’interno del panorama Regionale che hanno deciso di affiancare e prendere parte al nostro progetto integrandosi in questa grande ambientazione.

Vi piacerebbe provare un esperienza diversa intraprendendo una storia in cui interpretate davvero le azioni dei eroi immaginari? Siete un gruppo di amici amanti del Gioco di Ruolo? Partecipate con una comunità ad eventi di questo genere collegati al mondo delle Creature delle Tenebre?  Vi piacerebbe gestire/aprire/sviluppare le vostre idee anche al di fuori del solito tavolo da gioco del lunedì sera ma non avete strutture, conoscenze o tempo per costruire un vero e proprio progetto? Bene, allora aprite le orecchie e vedrete che anche voi rimarrete stupiti dalla nostra idea.

L’UNIVERSO “CRONACHE D’OMBRA”

Un regolamento semplice e di facile applicazione che permette a chiunque di poterlo utilizzare al meglio con una breve lettura, un’ambientazione accattivante in cui immedesimarsi e delle location esclusive sempre a disposizione sono solo alcune delle particolarità che il nostro collettivo mette a a disposizione per intrattenere gli associati e i nostri ospiti. Attraverso il nostro universo informatico inoltre, che potrete visionare all’interno del nostro sito e la gestione di un imponente sistema multimediale, tutti coloro che desiderano partecipare alla nostra realtà di gioco possono tenere costantemente sott’occhio i vari avvenimenti che si ripercuotono all’interno dell’ambientazione. Avventure dicerie, territori, conquiste, il mondo attuale è a disposizione di tutti visto attraverso gli occhi delle creature della notte in cui dominano i retroscena e gli avvenimenti più inconsueti. Sono state così create delle vere e proprie comunità di gioco che coesistono all’interno di un unico universo ambientativo organizzando eventi indipendenti e intervenendo a loro piacimento all’interno delle varie serate proposte dai vari  ambienti di gioco. Ogni iscritto a questa grande comunità può così partecipare con il suo personaggio a tutti i vari eventi proposti all’interno delle varie realtà nazionali che condividono il nostro progetto. È un innovazione grandiosa per i consueti canoni in cui si sviluppa il GDR classico, una realtà mastodontica a cui tutti possono partecipare. Non vi sono limiti preposti a questa struttura, tutto si può fare con grande passione, tanta fantasia, e una pizzico di organizzazione.

IL SISTEMA MULTIMEDIALE “CRONACHE D’OMBRA”

È all’interno della nostra pagina multimediale www.cronachedombra.it che tutti gli associati e i visitatori potranno visualizzare le varie informazione e i progetti che il nostro  corpo master ha in serbo per voi.

La schermata della “Home Page” permetterà una semplice esplorazione del sito indicando con le varie icone presentate al suo interno numerose e dettagliate informazioni sui nostri eventi.

Registrarsi ed essere abilitati alle varie sezioni protette, sarà il primo passo necessario per esplorare tutte le varie sezioni protette e riuscire così a costruire il vostro personaggio, essere informati sulle varie date in cui si svolgeranno gli eventi, osservare la nostra “Gallery” e lo foto più belle raccolte in tanti Album e conoscere i nostri “Partner”, quelle realtà con cui la nostra associazione ha stretto una collaborazione che ci supportano/supportiamo per permettere la condivisione di queste realtà ludiche.

All’interno dell’apposita sezione “Download” sarà possibile scaricare il nostro regolamento e la nostra ambientazione con cui verrete immediatamente catapultati all’interno di questo mondo. Sempre in questo paragrafo sarà inoltre possibile ricevere i contatti diretti per l’istallazione dell’applicazione “C.D.O” sul vostro smarthphone con cui poter tenere sempre sotto controllo le nostre novità.

Nella sezione “Personale” invece si comincerà ad addentrarsi davvero all’interno del nostro universo potendo accedere alla schermata di creazione del vostro personaggio in cui potrete, attraverso un comodo sistema multimediale di assegnazione punti creare la vostra “Scheda PG”, tenere sempre sotto controllo “i Dettagli” del vostro Personaggio, Inserire il suo “Background” e quello dei vari alleati che collaborano con lui e spendere i PX, assegnati regolarmente dal nostro staff.

IL GDR ONLINE di CRONACHE D’OMBRA

L’ultima sezione, non ancora esplorata all’interno del nostro sistema multimediale è appunto quella dedicata al GDR Online, la vera ossatura su cui si costituisce l’Ambientazione Generale della nostra cronaca. Qui, tutti i vari gruppi di gioco possono condividere le informazioni, mantenersi in costante contatto tra di loro e comunicare a seconda delle proprie necessità. È in questa realtà che costruiscono il proprio universo coloro che non riescono a partecipare con costanza ai nostri eventi live ma che vogliono comunque lasciare il loro segno all’interno di questo universo.

Milano, Varese, Pavia, Trento, Mantova, e tutte quelle realtà che aderiranno alla nostra Ambientazione  saranno esplorabili e visitabili a piacimento come se il vostro personaggio si trovasse effettivamente in quel luogo. Ogni giocatore potrà muoversi  nella notte attraverso delle semplici mappe delle zone in questione in cui sarà possibile visionare i territori occupati dai figli della notte locali ed interagire con loro attraverso le chat comuni o le chat personali.È prendendo in analisi la Mappa costituita per il Reame di Milano e le sue varie funzioni che sarà possibile comprendere quali siano le varie opportunità proposte da questo sistema online.

Tutti i giocatori potranno così immedesimarsi nelle realtà che influenzano il territorio, le zone in cui la famiglia Giovanni mantiene il suo dominio, le zone influenzate dalla setta del Sabbath o i principati in cui la potente Camarilla impone le sue leggi.

All’interno della Mappa  appariranno così le varie strutture presenti in loco, come La Domus di Milano di Rho, dove si radunano gli esponenti della famiglia Giovanni e i membri del Reame di Milano, oppure L’Esbath di Monza, dove si radunano i membri del Sabbath. Queste località potranno essere visitate Online attraverso le “Chat Rooms”, situate nel parte inferiore della schermata, che fungeranno da riferimento per le varie strutture presenti sulla mappa  e qualora il personaggio volesse accedervi potrà comunicare con tutti coloro che fanno parte del medesimo gruppo e giocare con loro come se stessi interpretando il suo personaggio. Attraverso le CHAT PRIVATE invece, i giocatori potranno interagire tra loro come se i loro rispettivi personaggi comunicassero attraverso le linee telefoniche, e-mail oppure desiderassero effettuare interazioni private tra loro.

LA BACHECA DELLE COMUNICAZIONI e  LE DICERIE

Per costituire una realtà ancora più coinvolgente tutti coloro che parteciperanno alla nostra Cronaca potranno restare costantemente informati su quello che succede all’interno dei propri territori e delle proprie realtà di gioco attraverso un sistema di icone multimediali che permette il costante monitoraggio delle dicerie (le voci che circolano all’interno di un territorio)o delle eventuali comunicazioni pubbliche. Questa particolare sezione chimata “Voci della Notte” permetterà quindi di restare costantemente aggiornati sulle situazioni generali ricavando notizie più o meno importanti su quello che succede all’interno di specifici ambiti pubblici o privati (Bassifondi, Polizia, Scienze, Accademiche, Finanza, Informatica, Legge, Mass Media, Medicina, Occulto, Politica, Clero e Trasporti) oppure per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dai governatori dei vari domini della Camarilla, del Sabbath o della famiglia Giovanni.

LE GIOCATE LIBERE, PERSONALI, LE QUEST e LE SERATE DI GIOCO

I personaggi potranno comunicare tra loro e interagire a loro piacimento all’interno delle “Chat Rooms” pubbliche o Private mediante le “Giocate Libere”. Queste dovranno rispettare le regole previste per le interazioni online ma non saranno in alcun modo guidate da un Master e non necessiteranno in alcun modo della loro presenza per essere effettuate. Date libero sfogo alla vostra fantasia e alla vostra capacità interpretativa, comunicate con i vostri contatti, entrate in contatto con gli altri abitanti del territorio etc.

All’interno delle “Quest” o delle serate di Gioco invece i giocatori saranno seguiti dal corpo Master all’interno di veri e propri eventi online che si verificheranno in determinate serate ed avranno una durata prestabilita prima di concludersi. Questi avvenimenti saranno molto interessanti per osservare, seguire o partecipare alle vicende più salienti di un territorio o semplicemente per continuare la vostra campagna “On Line”.

Qualora i giocatori invece desiderassero interagire con i propri contatti e alleati effettuando “Giocate Personali” che non coinvolgeranno altri partecipanti alla cronaca sarà necessario utilizzare un apposita sezione all’interno delle “Chat Rooms” in cui cominciare direttamente con il corpo Master che valuterà l’esito delle vostre richieste. Queste giocate seguiranno ovviamente tutti i canoni classici delle giocate libere e dovranno essere scritte come se il personaggio stesso ne fosse l’autore.

IL REGOLAMENTO DEL GDR ONLINE

Sia che si partecipi ad una “Quest”, sia che si partecipi ad una “Giocata Libera”, è fondamentale tenere a mente alcune regole fondamentali che permetteranno di gestire al meglio le tempistiche di un turno, le azioni concesse e le comunicazioni interpersonali.
Nel “Gdr Online” la capacità di descrivere al meglio le azioni del proprio personaggio in maniera chiara, sintetica e descrittiva che rappresenti al meglio le intenzioni ed il modo in cui fisicamente il personaggio si presenta è la base per una corretta interazione.
Non sarà necessaria essere prolissi nelle descrizioni superflue, ma non è neanche consigliabile essere superficiali. Per effettuare una buona azione bisogna narrare le gesta del proprio personaggio facendolo interagire con gli altri , mostrando il carattere, l’originalità nel modo di esporsi e farsi notare, rispettando la propria coerenza.

All’interno delle interazioni pubbliche sarà necessario inoltre rispettare delle tempistiche di risposta pertanto qualora un giocatore decidesse di compiere una determinata azione, esprimere un proprio concetto o comunicare con un altro personaggio (o con un Master qualora le giocate fossero private) sarà necessario attendere la sua risposta prima di continuare la propria descrizione della scena.
Queste regole si utilizzeranno ovviamente per tutte le strutture presenti all’interno del “Gdr” approfittando del fatto che queste rimarranno nella memoria con la data in cui si svolgono dando così la possibilità di far perdurare nel tempo una giocata (rispettando tuttavia un limite massimo), pur mantenendo fissa la data all’interno dell’universo narrativo.
COMPIERE AZIONI E COMUNICARE NELLE CHAT ROOM PUBBLICHE

L’azione è quel mezzo che potete sfruttare per descrivere i movimenti, i discorsi, i gesti o quant’altro che il personaggio effettua  nel mondo in cui è inserito. Serve per poter interagire con altri personaggi o l’ambiente circostante nella stessa “Chat Room Pubblica” ossia la locazione di Gioco dove si è presenti. Questo è e sarà sempre il mezzo con cui sarà possibile  utilizzare questa finestra di “Gioco di Ruolo Play by Chat”. Un azione per poter essere correttamente inserita all’interno del contesto del “Gdr Online”  deve rispecchiare certe “regole” che qui in seguito verranno riportate . È bene ricordare innanzitutto che tutte le azioni dovranno essere giocate in Terza Persona, al presente visto che il gioco si svilupperà in tempo reale così come le azioni dei personaggi.
Per compiere un azione corretta sarà importante rispettare queste regole:
– NOME DEL PG: Posto all’inizio della conversazione per permettere ai presenti di comprendere chi sia presente in quel posto.
– TAG POSIZIONE:  Viene messo tra parentesi quadre [Locazione] e va a descrivere il luogo in cui il vostro personaggio si trova rispetto alla chat in cui state giocando.
– AZIONE:  il fulcro di tutto è appunto la descrizione di quello che volete far fare al vostro personaggio che può essere un movimento, un gesto, un azione ben descritta nei dettagli e con un italiano corretto porta sempre, in base alle reazione avversarie, ad un ottimo risultato.
– PARLATO:  insieme al tag di posizione e l’azione vera e propria si può unire il parlato che viene messo tra i simboli maggiore e minore della tastiera “ parlato “, aprendo da una parte e chiudendo dall’altra, così facendo il proprio personaggio potrà essere ascoltato da tutti.

INTERAZIONI e COMBATTIMENTI

All’interno del sistema di gioco Online non sarà prevista in alcun modo la possibilità di effettuare combattimenti o interazioni belliche tra Personaggi Giocanti. Queste dovranno essere gestite in ogni caso attraverso un interazione Live sotto l’osservazione di un Master. Questa scelta è stata fatta per privilegiare comunque l’aspetto LIVE di questa ambientazione che offre vastissimi spunti per costituire una cronaca avvincente Online ma che comunque si basa su eventi di GRV. Questa regola tuttavia non vale per coloro che gestiranno il proprio principato o la loro cronaca unicamente utilizzando il sistema Online che potranno gestire queste situazioni utilizzando i sistemi previsti per le normali interazioni tra chat. È importante tuttavia sottolineare che queste situazioni si potranno verificare unicamente tra PG facenti parte delle stesso nucleo di gioco e non tra Personaggi appartenenti a realtà diverse situate in territori diversi.

Es: Flavio, il Brujiah partecipa alla cronaca che si svolge all’interno del dominio di Novara e  decide che è giunto il momento che Antonio il Ventrue, debba pagare per avergli messo i bastoni tra le ruote. Organizza con il master locale una giocata in cui sulla piattaforma GDR i due interagiscono tra di loro. Essendo tutte e due parte della stessa Cronaca e facenti parte dello stesso nucleo di gioco l’azione si potrà  svolgere seguente lo schema previsto per l’interazione Online. Questo tuttavia sarà concesso solo se la Cronaca di Novara non potrà in alcun modo far effettuare tale azione all’interno di un contesto di GRV. Qualora Flavio, invece, decidesse di andare a far visita a Valeriano, il mentore di Antonio residente all’interno del Principato di Mantova per far fuori tutta la “famiglia” del suo nemico giurato, dovrà partecipare ad un evento live del Gruppo di gioco di Mantova e giocarsela al meglio delle proprie possibilità.

LA COMMUNITY DI GIOCO:  DOMANDE E RISPOSTE

– COME POSSO CONOSCERE LE VARIE REALTÀ PROPOSTE DALL’ASSOCIAZIONE CRONACHE D’OMBRA? Iscriviti al nostro sito, contattaci all’interno della nostra pagina Facebook e potrai tenere costantemente sotto osservazione gli eventi proposti dai vari gruppi di gioco.

– COME POSSO PARTECIPARE AD UN’ATTIVITÀ PROPOSTA DALL’ASSOCIAZIONE?

All’interno delle nostre pagine multimediali sarà sempre possibile conoscere le eventuali date preposte per i nostri eventi, incontri o semplicemente trovare il nostro recapito informatico [email protected] o i nostri contatti facebook in cui poterci scrivere in privato.  Un eventuale partecipazione al nostro primo evento non obbligherà in alcun modo il nuovo partecipante ad iscriversi all’associazione ma sarà tuttavia obbligato ad iscriversi al sito e a compilare la propria scheda personaggio. Dal successivo evento per continuare la nostra cronaca sarà necessario iscriversi all’associazione ed inviarci un breve Background del proprio personaggio.

– COME POSSO UTILIZZARE IL SISTEMA INFORMATICO?

All’interno del nostro sito sarà possibile scaricare regolamento e ambientazione del nostro panorama live e essere guidati nella creazione di un personaggio attraverso la compilazione multimediale di una scheda. Scaricando in seguito la nostra applicazione sullo smartphone e sarà sempre possibile portare con se la scheda del proprio personaggio, le varie dicerie locali descritte all’interno del sito e i contatti costruiti con gli altri giocatori.

COME POSSO INTERAGIRE CON ALTRE CRONACHE FACENTI PARTE DELLA STESSA AMBIENTAZIONE? Sarà opportuno contattarli per definire al meglio l’esito delle vostre azione ed eventualmente provvedere ad un incontro/gestione della stessa attraverso la piattaforma multimediale che dovrà essere utilizzata in maniera obbligatoria qualora ci si desidera muovere in altre zone occupate.

– ESISTERANNO DICERIE PER TUTTI I TERRITORI?

Ovviamente si! Lo staff direttivo si prodigherà affinché periodicamente siano rilasciate dicerie locali, regionali, personali e nazionali che ognuno potrà visualizzare sul rispettivo computer o smartphone a seconda della zona in cui gioca.

– COME POSSO COSTRUIRE UNA REALTÀ DI GIOCO INDIPENDENTE ALL’INTERNO DELL’AMBIENTAZIONE? Presentaci la tua proposta in modo da poter organizzare insieme la tua realtà locale rispettando i canoni preposti dal GDR Vamire the Masquerade e dalle altre realtà facenti parte del territorio. Lo staff interno , insieme al collegio direttivo composto dai vari organizzatori degli eventi vi accompagnerà passo passo incaricando un nuovo referente del territorio, che ovviamente sarà uno di voi, della sua completa gestione. Sarà tuttavia necessario mantenere una particolare attenzione ai consueti canoni del buon gusto e effettuare un progressivo aggiornamento delle varie tematiche proposte all’interno della realtà in modo da poter diffondere le notizie relative alla stessa. La piattaforma regolistica sulla quale si concretizzeranno i nostri eventi nazionali sarà quella proposta dallo staff di Cronache D’Ombra Milano (scaricabile direttamente dal sito) ma nessuno vieterà ad eventuali associazioni già pre-esistenti di utilizzare all’interno dei loro eventi e della zona di gioco un differente schema. Sarà tuttavia necessario creare un apposito sistema di conversione dati e comunque iscrivere il proprio personaggio all’interno del sito principale.

– COME FUNZIONA NEL DETTAGLIO COSTRUIRE UNA CRONACA ASSOCIATA A QUELLE GIÀ ESISTENTI ALL’INTERNO DELL’AMBIENTAZIONE?

Lo staff direttivo assegnerà ad un responsabile locale, scelto ovviamente da voi che avrà il compito di gestire la cronaca a suo piacimento e a cui verrà affidata la gestione di un PNG chiave per quel territorio come un primogenito della Camarilla molto influente, un Principe, Un Vescovo del Sabbath etc- Ogni responsabile avrà il compito di gestire un numero variabile di giocatori a seconda delle esigenze locali e potrà essere affiancato da altri collaboratori e referenti per rendere più performante e viva la cronaca locale. All’interno di ogni territorio, se non concordato preventivamente sarà possibile mantenere un massimo di 1 sola cronaca che dovrà rispettare i confini preposti dalle varie province regioni etc per le varie gestioni e le giocate locali indipendenti. Sarà necessario, come punto cardine per poter partecipare al meglio in questa realtà rispettare le varie tematiche ambientative proposte dagli altri gruppi di gioco pertanto sarà impensabile far intervenire PNG o gestire personaggi appartenenti alle altre cronache se non saranno questi a farlo in prima persona.

– QUALORA IO FACESSI IL REFERENTE DI UNA CRONACA DOVRÒ/POTRÒ GESTIRE PIÙ PERSONAGGI NON GIOCANTI? PARTIRÒ ANCHE IO CON UNA SCHEDA DA 0?

La risposta a questa domanda varierà a seconda della dalla zona in cui il vostro principato prendere piede, dal numero di giocatori che si affiancheranno alla cronaca e all’importanza del personaggio gestito. Ovviamente in base alla posizione che dovrà occupare il suddetto gli verranno assegnati dei punti esperienza bonus in creazione per permettergli di ricoprire in maniera logica la sua effettiva carica e far valere il suo status sugli altri appartenenti della comunità in loco oppure nelle altre zone.

– NON POSSO PARTECIPARE CON REGOLARITA’ AGLI EVENTI LIVE MA VOGLIO COMUNQUE SEGUIRE LA CRONACA GESTENDO UNA ZONA DI GIOCO, COME FACCIO?

Nessun problema! Attraverso un fantastico sistema di chat online ogni partecipante potrà utilizzare il sistema play by chat per comunicare eventualmente con i vari gruppi di gioco residenti all’interno delle altre comunità italiane (ovviamente qualora fosse riuscito a recuperarne effettivamente i contatti). Qualora una cronaca si sviluppasse solamente attraverso il sistema multimediale sarà necessario inviare agli altri gruppi di gioco un periodico aggiornamento sulla situazione locale del territorio (una volta ogni mese/due mesi) per permettere agli altri corpi master di aggiornare i personaggi in loco.

– MA IL PLAY BY FORUM È NECESSARIO PER TUTTO? PERCHÉ NOI GIOCHIAMO CON IL NOSTRO GRUPPO A CASA DI MARIO E SU INTERNET NON CI PIACE…

NESSUN PROBLEMA. Gli eventi live proposte dalle realtà che attualmente partecipano a questa cronaca siano esse collegate al gruppo di Cronache D’ombra Milano, Cronache D’ombra Monza, Cronache d’Ombra Pavia, Sangue e Spettri Mantova sono a cadenza bimestrale pertanto sarà sufficiente aggiornare ogni mensilità il collettivo organizzativo dello staff di quello avvenuto all’interno del territorio. È implicito che gli avvenimenti successi all’interno di una rispettiva realtà di gioco dovranno rispettare i tempi effettivi del calendario pertanto in un arco di tempo di 30/60 giorni sarà difficile che avvengano numerosi avvenimenti che possano portare allo sconvolgimento tutte le comunità di gioco. Tuttavia potranno comunque essere effettuati anche intorno ad un tavolo se ciò vi aggrada.

– MA SE IO NON POSSO VENIRE AGLI EVENTI PERCHÉ ABITO IN UN POSTO SPERDUTO IL MIO PERSONAGGIO NON CRESCERÀ MAI GIOCANDO SOLO SUL SITO?

Il sistema di assegnazione dei punti esperienza permetterà a tutti i partecipanti a questa cronaca di far crescere il proprio personaggio nonostante la sua mancate partecipazione agli eventi che normalmente concederanno un totale di 4 px ad ogni partecipante anche a chi non potrà mai partecipare ad un nostro evento live di crescere in quanto ogni anno a tutti gli iscritti all’associazione verranno rilasciati 10 px extra agli eventi.

– HO ALTRE DOMANDE DA PORRE AL CORPO STAFF CHE NON SONO PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTA LISTA, COME POSSO FARE?

Contattaci presso la nostra pagina Facebook oppure inviaci una mail presso il nostro indirizzo [email protected]